AREA ISTITUZIONALE
COMUNE DI ASTI - Suggerimenti per il miglioramento della qualità dei servizi
Cari Colleghi, Vi informo che l'Amministrazione Comunale, nello specifico il Vice Sindaco e Assessore all'Urbanistica del Comune di Asti, ci invita a segnalare suggerimenti in merito ai servizi del Settore Urbanistica (vedi allegato).
Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Asti
Tel. 328/8487688
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
APPALTI - Subappalto - Inesistente l'obbligo di indicazione dell'impresa.
Il Consiglio di Stato, con Sentenza n. 3449 del 7 Luglio 2014, precisa che non sussiste alcun obbligo per il concorrente che dichiari di voler avvalersi del subappalto di indicare già in sede di presentazione dell'offerta il nominativo dell'impresa subappaltrice.
APPALTI - Soppressione AVCP e limitazione incentivo ai tecnici della P.A. - Le novità del D.L. 90/2014.
Commissioni
Commissioni operanti in seno all'Ordine per il Quadriennio 2021/2025 REGOLAMENTO ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE COMMISSIONI
COMMISSIONE PERMANENTE PARERI (PARCELLE)
COMMISSIONE PERMANENTE PROTEZIONE CIVILE
COMMISSIONE ACUSTICA
COMMISSIONE AMBIENTE
COMMISSIONE CTU E ARBITRATO
COMMISSIONE DIPENDENTI PUBBLICI E PRIVATI
COMMISSIONE ENERGIA, IMPIANTI, PREVENZIONE INCENDI
COMMISSIONE FORMAZIONE
COMMISSIONE IDRAULICA E GEOTECNICA
COMMISSIONE INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
COMMISSIONE INNOVAZIONE, GIOVANI INGEGNERI E NUOVI SERVIZI PER GLI ISCRITTI
COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, BANDI DI GARA E CONCORSI
COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA'
COMMISSIONE RELAZIONI ESTERNE
COMMISSIONE SICUREZZA
COMMISSIONE STRUTTURE E SICUREZZA STRUTTURALE
COMMISSIONE URBANISTICA, ARCHITETTURA E PAESAGGIO
COMMISSIONE AEROSPAZIALE
DELEGATO INARCASSA
|
Consiglio di Disciplina
Consiglio di Disciplina in carica per il Quadriennio 2021/2025
Decreto di nomina dei componenti
Presidente | Ing. MAGNONE Mario Dichiarazione incompatibilità Dichiarazione inconferibilità |
Vice Presidente | Ing. VILLERO Giuseppe Dichiarazione incompatibilità Dichiarazione inconferibilità |
Consigliere | Ing. BASSO Franco Dichiarazione incompatibilità Dichiarazione inconferibilità |
Consigliere |
Ing. CAVAGNINO Franco Dichiarazione incompatibilità Dichiarazione inconferibilità |
Consigliere | Ing. MARELLO Nadia Dichiarazione incompatibilità Dichiarazione inconferibilità |
Consigliere | Ing. SODANO Andrea Dichiarazione incompatibilità Dichiarazione inconferibilità |
Consigliere | Ing. TONDA Ermanno Dichiarazione incompatibilità Dichiarazione inconferibilità |
Consigliere | Ing. TORCHIO Massimo Dichiarazione incompatibilità Dichiarazione inconferibilità |
Consigliere | Ing. Iunior VILLATA Gianfranco Massimiliano Dichiarazione incompatibilità Dichiarazione inconferibilità |
Rilascio di Certificati Legge 183/11
Dal 1 Gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni non possono più richiedere né accettare certificati dai cittadini. |
Consiglio dell'Ordine
Consiglio dell'Ordine in carica per il Quadriennio 2021/2025
Presidente |
Ing. ALLEGRETTI Marco |
Vice Presidente e Consigliere Anziano |
Ing. LANFRANCONE Emilio Dichiarazione incompatibilità Dichiarazione inconferibilità |
Vice Presidente Vicario |
Ing. PALMA Riccardo Dichiarazione incompatibilità Dichiarazione inconferibilità |
Consigliere Segretario | Ing. CAROSSO Lorenzo Dichiarazione incompatibilità Dichiarazione inconferibilità |
Consigliere Tesoriere | Ing. DABBENE Marco Dichiarazione incompatibilità Dichiarazione inconferibilità |
Consigliere | Ing. MOGLIOTTI Carlo Dichiarazione incompatibilità Dichiarazione inconferibilità |
Consigliere | Ing. RICCA Giuseppe Dichiarazione incompatibilità Dichiarazione inconferibilità |
Consigliere | Ing. STELLA Gianmario Dichiarazione incompatibilità Dichiarazione inconferibilità |
Consigliere | Ing. Iunior FRANCIA Giada Dichiarazione incompatibilità Dichiarazione inconferibilità |
Sentenze TAR - Consiglio di Stato - Corte Suprema di Cassazione
Consulenti
Consulenti di cui si avvale l'Ordine come da D.L. 223/2006 art. 34, comma 16.
Consulente |
Durata |
Oggetto Incarico |
Amm. Lordo |
BELLANGERO ELIO |
01/01/2007 |
Adempimenti retributivi, previdenziali e fiscali |
1.897,20 |
DEMICHELIS M. C. E LIGUORI A. |
01/01/2007 |
Consulenza e assistenza in materia fiscale |
499,20 |
STUDIO LEGALE ASSOCIATO |
01/01/2007 |
Consulenza e assistenza in materia legale |
1.224,00 |
BELLANGERO ELIO |
01/01/2008 |
Adempimenti retributivi, previdenziali e fiscali |
1.897,20 |
DEMICHELIS M. C. E LIGUORI A. |
01/01/2008 |
Consulenza e assistenza in materia fiscale |
499,20 |
STUDIO LEGALE ASSOCIATO |
01/01/2008 |
Consulenza e assistenza in materia legale |
489,60 |
BELLANGERO ELIO |
01/01/2009 |
Adempimenti retributivi, previdenziali e fiscali |
1.849,70 |
DEMICHELIS M. C. E LIGUORI A. |
01/01/2009 31/12/2009 |
Consulenza e assistenza in materia fiscale |
499,20 |
STUDIO LEGALE ASSOCIATO |
01/01/2009 |
Consulenza e assistenza in materia legale |
1.224,00 |
IPOGEA FRACCHIA E BIASIOLI |
24/06/2009 |
Conferenza Tecnica |
383,36 |
BELLANGERO ELIO |
01/01/2010 |
Adempimenti retributivi, previdenziali e fiscali |
1.859,49 |
DEMICHELIS M. C. E LIGUORI A. |
01/01/2010 |
Consulenza e assistenza in materia fiscale |
499,20 |
AVV. ROSTAGNO GIOVANNI |
01/01/2010 |
Consulenza e assistenza in materia legale |
1.098,62 |
STUDIO LEGALE BENZI AVV. |
01/05/2010 |
Consulenza Tabelle CTU |
1.372,80 |
BELLANGERO ELIO |
01/01/2011 |
Adempimenti retributivi, previdenziali e fiscali |
1.854,71 |
DEMICHELIS M. C. E LIGUORI A. |
01/01/2011 |
Consulenza e assistenza in materia fiscale |
503,36 |
STUDIO LEGALE AVV. SELLITTI E. AVV. PASTA A. |
01/01/2011 |
Consulenza e assistenza in materia legale |
879,32 |
C.D.L. ASSOCIATI |
01/01/2012 |
Adempimenti retributivi, previdenziali e fiscali, elaborazione paghe |
1.855,01 |
DEMICHELIS M. C. E LIGUORI A. |
01/01/2012 |
Consulenza e assistenza in materia fiscale |
503,36 |
STUDIO LEGALE AVV. SELLITTI E. AVV. PASTA A. |
01/01/2012 |
Consulenza e assistenza in materia legale |
407,56 |
STUDIO LEGALE BENZI AVV. |
09/10/2012 |
Saldo per Consulenza Tabelle CTU |
755,04 |
C.D.L. ASSOCIATI |
01/01/2013 |
Adempimenti retributivi, previdenziali e fiscali, elaborazione paghe |
1.905,26 |
DEMICHELIS M. C. E LIGUORI A. |
01/01/2013 |
Consulenza e assistenza in materia fiscale |
507,52 |
CASTAGNARO ALICE |
05/02/2013 |
Prestazione occasionale collaborazione organizzazione corso aggiornamento prevenzione incendi |
600,00 |
ING. DI MARTINO PIETRO |
05/02/2013 |
Prestazione occasionale docenza corso aggiornamento prevenzione incendi |
1.700,00 |
ING. DI MARTINO PIETRO |
14/10/2013 |
Prestazione occasionale docenza corso aggiornamento prevenzione incendi |
3.060,00 |
ING. INGEGNATTI EDOARDO |
14/02/2013 |
Prestazione docenza corso aggiornamento prevenzione incendi |
251,68 |
ING. INGEGNATTI EDOARDO |
10/10/2013 |
Prestazione docenza corso aggiornamento prevenzione incendi |
253,76 |
CORDONI CLAUDIA |
01/01/2014 |
Adempimenti retributivi, previdenziali e fiscali, elaborazione paghe |
1.932,39 |
DEMICHELIS M. C. E LIGUORI A. |
01/01/2014 |
Consulenza e assistenza in materia fiscale |
507,52 |
ING. MONTANARI PIETRO |
28/04/2014 |
Prestazione docenza evento codice 639 |
507,52 |
ING. CONTI MICHELE |
15/05/2014 |
Prestazione docenza evento codice 642 |
1.142,11 |
ING. SPATARO ROBERTO |
29/05/2014 |
Prestazione docenza evento codice 643 |
507,52 |
CORDONI CLAUDIA |
01/01/2015 |
Adempimenti retributivi, previdenziali e fiscali, elaborazione paghe |
971,90 |
DEMICHELIS M. C. E LIGUORI A. |
01/01/2015 |
Consulenza e assistenza in materia fiscale |
507,52 |
CORDONI CLAUDIA |
01/07/2015 |
Adempimenti retributivi, previdenziali e fiscali, elaborazione paghe |
690,23 |
DEMICHELIS M. C. E LIGUORI A. |
01/01/2016 |
Consulenza e assistenza in materia fiscale |
507,52 |
Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza occasionali
Comunicati
Problematiche inerenti la fornitura di travetti prefabbricati per solai privi della documentazione di legge. Facendo seguito a svariate segnalazioni pervenute a questo Ordine, relative all'utilizzo di elementi di solaio - travetti e/o lastre - prefabbricati privi della prescritta documentazione (certificato di origine della Ditta produttrice, relazione di calcolo e annessi schemi grafico-esecutivi debitamente firmati da tecnico abilitato), si ribadisce agli Iscritti quanto precedentemente comunicato, con Circolare prot. n. 688/03 del 16 Dicembre 2003, circa l'obbligatorietà di tale documentazione sancita dalla Legge 1086/71. |
Consegna elaborati progettuali su supporto informatico. A seguito di richiesta specifica di alcuni Colleghi, il Consiglio dell'Ordine ribadisce quanto già indicato nella Circolare prot. n. 450/04 del 30 Aprile 2004 sul comportamento che il Professionista deve tenere a fronte della pretesa dei Committenti di ottenere la consegna degli elaborati di progetto su supporto informatico in versione modificabile. |
Linee di Indirizzo comportamentali circa le nuove procedure adottate dal Tribunale di Asti per la liquidazione parcelle dei C.T.U. alla luce della Legge 83/2015 e s.m.i. A seguito della Legge di Conversione n. 132 del 6 agosto 2015, del Decreto Legge n. 83 del 27 giugno 2015 “Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria” è stata introdotta una modifica dell’art. 161 c.p.c., ampliandolo con il seguente comma: “Il compenso dell’esperto o dello stimatore nominato dal giudice o dall’ufficiale giudiziario è calcolato sulla base del prezzo ricavato dalla vendita. Prima della vendita non possono essere liquidati acconti in misura superiore al cinquanta per cento del compenso calcolato sulla base del valore di stima”. |