C.N.I.
67° Congresso Nazionale - Catania - KIT MATERIALE INFORMATIVO
Kit Materiale informativo |
Documenti |
|
Video |
|
|
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Circolari in evidenza
Circolare CNI n. 13 - Rinnovo accordo RPT-Stellantis anno 2023 per l'acquisto di autovetture - Leggi tutto
Circolare CNI n. 36 - Protocollo Dipartimento per la Trasformazione digitale – ricerca professionisti - Leggi tutto
Circolare CNI n. 37 - Progetto di reingegnerizzazione dell’applicativo web “PRINCE” (PRevenzione INcendi CEntrale) – Servizi di compilazione e presentazione online delle istanze e segnalazioni per le attività non soggette alla disciplina del SUAP -- Leggi tutto
Circolare CNI n. 38 - Report su effetti bonus edilizi - Leggi tutto
Circolare CNI n. 56 - Manifesto delle libere professioni tecniche - Leggi tutto
Circolare CNI n. 59 - Abbonamenti digitali gratuiti a ItaliaOggi - Leggi tutto
Circolare CNI n. 62 - Sondaggio su prassi di riferimento UNI sul servizio di prevenzione e protezione - Leggi tutto
N. 383/2011 - Titolo accademico e titolo professionale - Riepilogo della disciplina - Leggi tutto
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Accordo di cooperazione con ASCE per il triennio 2020-2023.
Il C.N.I. avvisa, con Circolare n. 613 del 28 Settembre 2020, di aver rinnovato per il triennio 2020-2023 un accordo di cooperazione con l'ASCE (American Society of Civil Engineers) che si propone di favorire l'interscambio di esperienze professionali, di attività di ricerca, di scambio di studenti e docenti fra gli ingegneri civili italiani e quelli statunitensi.
Sull'attività dell'ASCE è possibile consultare il sito www.asce.org
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Comunicato - online aggiornamento sito ecosismabonus.it
Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 602 del 12 Agosto 2020, che è online l'aggiornamento del sito ecosismabonus.it in aiuto ai cittadini, alle imprese ed ai professionisti.
Tale strumento operativo consentirà di utilizzare la leva fiscale del 110% per gli interventi di messa in sicurezza sismica ed efficientamento energetico.
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Ecobonus e Sismabonus.
Il C.N.I. segnala che è disponibile on line il documento curato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri sul tema ECOBONUS E SISMABONUS. ASPETTI NORMATIVI, TECNICI ED ECONOMICI dopo la conversione in legge del D.L. Rilancio n. 34 del 19 Maggio 2020.
Nella sezione dedicata del sito https://www.cni.it/pubblicazioni-cni è possibile sfogliare la versione digitale e scricare i software gratuiti per:
- determinazione del corrispettivo
- elaborazione del preventivo tipo e contratto tipo
leggi tutto
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - FAD sincrona attività formative - Proroga termini.
Il C.N.I. comunica, con Circolare n. 599 del 7 Agosto 2020, la proroga del termine concesso agli Ordini e Provider per la somministrazione di attività formative in modalità a distanza sincrona, posticipandolo al 31 Dicembre 2020.
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Recenti novità in materia di sicurezza antincendio.
Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 598 del 31 Luglio 2020, la pubblicazione nella G.U. del 22 Luglio 2020 del Decreto del Ministero dell'Interno 10 Luglio 2020 recante "Norme tecniche di prevenzione incendi per gli edifici sottoposti a tutela ai sensi del Decreto Legislativo 22 Gennaio 2004, n. 42, aperti al pubblico, destinati a contenere musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi, ai sensi dell'articolo 15 del Decreto Legislativo 8 Marzo 2006, n. 139".
Si tratta di una nuova RTV che costituirà il capitolo V.10 del Codice (D.M. 03/08/2015 e s.m.i.) in vigore il 21 Agosto 2020.
Il C.N.I. segnala, inoltre, la pubblicazione da parte della Direzione Centrale per la prevenzione e sicurezza tecnica dei VV.F. di due circolari di chiarimento in merito ai seguenti argomenti:
- Impianti di climatizzazione inseriti nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi
- Codice di prevenzione incendi: soluzioni alternative di resistenza al fuoco
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Nota RPT - Decreto Semplificazioni - art. 10 - Conformità edilizia.
Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 595 del 23 Luglio 2020, che la Rete Professioni Tecniche ha trasmesso una Nota al Presidente del Consiglio, Prof. Avv. Giuseppe Conte, in merito al "Decreto Semplificazioni".
L'attenzione della RPT si è particolarmente concentrata sul recupero del patrimonio edilizio esistente, impedito il più delle volte da modeste difformità dall'assentito e purtroppo solo in parte risolto dall'accertamento di conformità (art. 36 e 37 del D.P.R. 380/2001) che allo stato attuale prevede la "doppia conformità" alla normativa urbanistico-edilizia, sia nel momento della realizzazione che della presentazione dell'istanza, che nella maggioranza dei casi impedisce di fatto la regolarizzazione.
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Attività diagnostica sui ponti esistenti - Competenze degli Ingegneri - Parere GdL C.N.I.
Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 593 del 20 Luglio 2020, di avere ricevuto sul tema in oggetto note con richieste di informazioni e/o chiarimenti che, se pure con diversi approcci, affrontano il tema del rapporto tra disposizioni legislative e limitazioni delle attività professionali nel campo della diagnostica strutturale su costruzioni esistenti.
Il C.N.I. ha interessato un Gruppo di Lavoro per valutare la problematica ed esprimere un parere in proposito.
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Documento ITACA - Linee di Indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza Covid-19 - Prime indicazioni operative.
Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 591 del 16 Luglio 2020, l'approvazione in data 18 Giugno 2020 da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di cui ITACA è l'organo tecnico, delle "Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza Covid-19".
Il documento vuole essere un utile riferimento alle pubbliche amministrazioni committenti per la stima dei costi della sicurezza nei cantieri coinvolti dall'emergenza pandemica indotta da Covid-19; l'applicazione può essere estesa in analogia anche ai cantieri privati.
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Osservazioni in merito all'Atto del Governo n. 157 alla luce del D.M. 27 Febbraio 2020 n. 60.
Il C.N.I. trasmette, con Circolare n. 589 del 9 Luglio 2020, la Nota riportante le integrazioni proposte dal Consiglio Nazionale all'Atto del Governo n. 157 relativo allo schema di decreto legislativo recante attuazione della Direttiva 2013/59/EURATOM, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti.
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Prassi di Riferimento UNI/PdR 87:2020.
Il C.N.I. avvisa, con Circolare n. 588 del 7 Luglio 2020, che UNI e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri hanno pubblicato in data 1 Luglio 2020 la prassi di riferimento in oggetto che fornisce elementi utili a tutti i soggetti coinvolti nella gestione della salute e sicurezza per espletare al meglio la loro funzione.
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Elenco volumi visionabili presso la biblioteca.
Il C.N.I. avvisa, con Nota del 2 Luglio 2020, che a breve sarà disponibile sul sito www.cni.it la consultazione dell'elenco dei volumi visionabili su apputamento presso la biblioteca della sede.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente - Dott.ssa Di Giambattista - al recapito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Linee Guida sulle caratteristiche dimensionali delle autorimesse.
Il C.N.I. trasmette, con Circolare n. 587 del 2 Luglio 2020, il documento redatto dal GdL "Professioni antincendio" della Rete delle Professioni Tecniche (RPT).
Il documento è di notevole interesse in quanto, con il recente D.M. 15/05/2020, è stata emanata la nuova Regola Tecnica Verticale (RTV) sulle autorimesse che fra le altre innovazioni abroga il D.M. 01/02/1986 con decorrenza 180 giorni dalla data di emanazione della stessa.
Con l'abrogazione del vecchio D.M., di carattere prescrittivo, vengono meno tutti i riferimenti dimensionali/architettonici che caratterizzano le autorimesse, in quanto essi, con il nuovo approccio prestazionale, risultano del tutto influenti ai fini della prestazione antincendio.
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Elenco nazionale certificato degli Ingegneri biomedici e clinici.
Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 584 del 1 Luglio 2020, che ad oltre due anni dall'emanazione della Legge n. 3 del 11 Gennaio 2018, il Ministero della Giustizia ha finalmente emanato il D.M. n. 60 "Regolamento recante l'individuazione dei requisiti per l'iscrizione nell'elenco nazionale certificato degli Ingegneri biomedici e clinici ai sensi dell'articolo 10, comma 2, della Legge 11 Gennaio 2018 n. 3", pubblicato nella G.U. n. 155 del 20 Giugno 2020 ed in vigore dal 5 Luglio 2020.
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Sentenza TAR Lazio n. 170 del 25 Maggio 2020. Progettazione delle opere di urbanizzazione primaria. Competenza esclusiva degli Ingegneri.
Il C.N.I. segnala e commenta, con Circolare n. 581 del 23 Giugno 2020 e Circolare n. 612 del 28 Settembre 2020, la Sentenza TAR Lazio n. 170 del 25 Maggio 2020 riguardante il riparto di competenze professionali tra Ingegneri ed Architetti in materia di progettazione delle opere viarie e realizzazione di rotatorie stradali.
Il giudice amministrativo, in tale occasione, ha ribadito l'esclusiva competenza dei professionisti Ingegneri riguardo la progettazione delle opere di urbanizzazione primaria.
leggi tutto Circolare n. 581/20
leggi tutto Circolare n. 612/20
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Informativa su memoria RPT sul Decreto Rilancio.
Il C.N.I. trasmette, con Circolare n. 577 del 8 Giugno 2020, la memoria ufficiale della Rete delle Professioni Tecniche relativa al Decreto Legge 19 Maggio 2020 n. 34 recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonchè di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19", contenente anche gli emendamenti proposti.
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Proposte di semplificazione delle procedure di prevenzione incendi.
Il C.N.I. trasmette, con Circolare n. 574 del 4 Giugno 2020, il documento inviato dalla Rete delle Professioni Tecniche (Nota prot. n. 138 del 25 Maggio 2020) al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco relativamente al tema in oggetto.
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Stati Generali delle Professioni italiane. La manifestazione online giovedì 4 giugno 2020 dalle 10,30 alle 12,30
Cari Colleghi,
lo scorso 4 giugno si sono svolti gli Stati Generali delle Professioni italiane al quale hanno partecipato il Ministro del Lavoro, On. Nunzia Catalfo e il Ministro dello Sviluppo Economico, On. Stefano Patuanelli.
La manifestazione, organizzata da 23 Ordini Professionali, tra cui quelli aderenti alla Rete delle Professioni Tecniche ed al Comitato Unitario dei Professionisti, ha rappresentato una valida occasione per ascoltare il parere della classe politica e riaffermare l'alleanza tra le Professioni italiane che, con voce unitaria e forte, hanno presentato il Manifesto per la Rinascita dell'Italia.
Sul portale www.professionitaliane.it è possibile consultare tutta la documentazione (circolari e protocolli) e le news relative agli eventi e alle attività organizzate in maniera congiunta da CUP e RPT.
In particolare, in relazione agli Stati Generali delle Professioni, sono disponibili le rassegne stampa sull'evento e tutte le proposte avanzate dal Governo in merito alle iniziative atte a fronteggiare l'emergenza economica causata dal Covid-19.
Cari Colleghi,
https://www.youtube.com/channel/UCVnbCsSjYaJP9Gqh5mR_7Bg
Gli Ordini e Collegi ritengono necessario ribadire, soprattutto in questo momento delicato per il Paese, il senso di responsabilità con cui ogni giorno i professionisti lavorano e si impegnano al fianco delle istituzioni, delle imprese e degli altri lavoratori autonomi, in una logica di sussidiarietà e collaborazione, per cui non accetteranno comportamenti discriminatori e penalizzazioni nei confronti dei loro iscritti.
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Pubblicazione dell'aggiornamento della RTV autorimesse.
Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 573 del 1 Giugno 2020, la pubblicazione nella G.U. del 23 Maggio 2020 dell'aggiornamento della RTV Autorimesse con il Decreto del Minsitero dell'Interno 15 Maggio 2020 recante "Approvazione delle norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa".
La nuova RTV entrerà in vigore il 20 Novembre 2020 e sostituirà integralmente l'attuale capitolo V.6 del Codice.
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - DL "Rilancio" Professionisti: inacettabile continua discriminazione nei nostri confronti - Incontro CUP-RTP.
Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 569 del 21 Maggio 2020, l'incontro tra il CUP e la Rete Professioni Tecniche (RPT) al fine di chiedere al Governo un intervento per sanare l'evidente penalizzazione nei confronti delle categorie professionali in relazione alle novità enerse nel DL "Rilancio".
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - Sicurezza nei cantieri. Responsabilità dei professionisti tecnici.
Il C.N.I. segnala, con Circolare n. 560 del 12 Maggio 2020, l'invio allla Ministra del Lavoro On. Nunzia Catalfo di un documento contenente una serie di approfondimenti sulla tematica della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il documento rappresenta una sintesi di quanto sarà illustrato alla Ministra in un incontro che si terrà nei prossimi giorni.